Arimanni
Molto interessante l'intervista a Chomsky sul blog di Grillo.
In sostanza si propone una democrazia diretta dove il popolo si riunisce in assemblea, discute e decide i propri rappresentanti.
In un commento, uno scrive: "Si vede che Chomsky non ha mai partecipato a un'assemblea di condominio."
Mi ha ricordato una cosina dei tempi delle medie:
"La Sippe, corrisponde alla tradizionale assemblea del popolo in armi presso le popolazioni germaniche. Il re veniva eletto dalla Sippe e regnava poi in accordo con essa, come con dei pari dignità, ed anzi poteva essere esautorato e deposto.
Per entrare nella Sippe bisognava essere "liberi proprietari terrieri in armi". Questo per i Longobardi significava essere Arimanni. Del resto nella società longobarda era sufficiente una lancia ed un piccolo pezzo di terra dove coltivare pochi ortaggi e far pascolare qualche maiale.
Per i Franchi il fare parte dei Pari si oligarchizza: l'arma per eccellenza diventa la cavalleria pesante, quindi l'armamento necessario si fa molto più costoso, più difficile da maneggiare, perciò la guerra diventa un "mestiere delle armi" vero e proprio, letteralmente più esclusivo e l'assemblea dei pari si restringe."
(da Wikipedia)
Poi arrivò il Feudalesimo > il Medioevo > i comuni > il Rinascimento > La scoperta dell'America > la rivoluzione francese > Democrazia > Rivoluzione Industriale > Totalitarismi > Guerre Mondiali > Ricostruzione > Democrazia > Vaffa-Day
Che grande Maestra, la Storia!
Qualcuno, però, ha bisogno dell'insegnante di sostegno.
Dan Witz, "Hand Frieze"
illustrazione di Brad Holland
illustrazione di Brad Holland
l' immagine è stupenda e perfetta
RispondiElimina(me la copio)
un saluto :)
L'altra sera, a "Exit", ho sentito parlare un economista giovanissimo e un giovanissimo esponente di Rifondazione Comunista. Anche se da lati opposti, si sono pappati tutti, proprio tutti, parlamentari, sindacalisti.
RispondiEliminaNon sono un giovanilista ordotosso.
La gioventù non è garanzia di novità in sè, ma sta indubitabilmente emergendo come un fiume carsico, con nuove potenzialità, grandi energie e una capacità di lettura che viene sempre sottovalutata.
Chomsky, Sartori, Scalfari, Pansa, e i vecchi soloni è ora che si ritirino nelle loro stanze, e depongano le dentiere, hanno davvero rotto i coglioni.
Scusate il francesismo.
Quella battuta del condominio credo sia di montanelli, la foto qui sotto, qui sotto, è stupenda.
RispondiEliminaMagari arriva da Longanesi, Doug.
RispondiEliminaSe ti riferisci a Babba-Oh, in questo momento è fra le nostre braccia, perchè c'è vento.