LA GRAMMATICA DELLE NUVOLE - per un ritorno al fumetto popolare


Questa è la storia di un bambino che negli anni Settanta trascorre i pomeriggi tra le lavoratrici di una sartoria di Piacenza. Lì, quando i rotoli di stoffa sono finiti, si impossessa delle anime di cartone divenute ormai inutili, le sistema sul tavolo e comincia a disegnare, una dopo l’altra, decine di figure. Centinaia. Migliaia.
Quel bambino – che si chiamava Lorenzo Calza e che è oggi uno dei migliori autori del fumetto italiano – non lo sapeva ancora, ma stava dando inizio alla propria storia d’amore con le vignette. E ora che l’amore è diventato mestiere, scrive un libro appassionato per raccontare come questo medium, troppo spesso derubricato a cugino minore del cinema, abbia contribuito a plasmare l’immaginario del Novecento.
La grammatica delle nuvole è dunque un viaggio nel tempo, alla scoperta di albi che non solo hanno fatto sognare generazioni di bambini, ma hanno anche favorito l’alfabetizzazione di massa. È inoltre un manuale per chi volesse provare a destreggiarsi tra disegni e testi. E infine è un manifesto umano e politico, sul raccontare storie e sulla letteratura di genere, che riconosce al fumetto popolare quel ruolo che troppo spesso gli è stato negato, nel dibattito culturale. Un percorso di militanza che può servire da stimolo a chi legge, e a chi scrive, non solo per sentirsi artista, ma pienamente cittadino del proprio tempo.


Lo trovi qui:



 

Commenti

  1. Oggi 18 settembre ho sentito la sua intervista a Radio 3. Ascoltandola nel cercare dipanare le ragioni del mal-essere dei giovani di oggi (non solo i giovani) ho pensato che la colpa fosse anche delle grandi guide spirituali. Penso ai Bompiani, ai Feltrinelli, ai Sellerio... Insomma a coloro che posso con le loro scelte, le loro politiche editoriali decidere che cosa arriva sulle tavole, ovvero nelle librerie, non solo nelle edicole come sosteneva Lei... Bensì proprio nelle librerie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Has Fidanken!

Vanessa

the Corporation