Ricordo quel che mi disse Trentin, il giorno in cui lo conobbi. Parlammo di musica e fumetti, conosceva Muñoz, Pazienza, e cose eclettiche, anche se sembrava uscito da un disegno di Vittorio Giardino. Spaziava su tutto. Poi parlammo di Resistenza, i Trentin avevano combattuto in Francia, in Italia, sui monti, nel cuore di Milano. Bruno a diciassette anni guidava una brigata partigiana, fu anche gappista, fu imprigionato, torturato. Ricordo gli aneddoti sulla guerra di Spagna. I solchi del suo viso meraviglioso, la erre con dentro il sapore di Francia, l'avventura dei tanti fronti, la barba bianca curata, l'eleganza, perfino guizzi federalisti proudhoniani. Aveva dentro l'Europa intera, quella profonda. Gli occhi sempre bassi, quasi timido, si guardava intorno a guizzi e ragionamenti. Nei solchi del viso la questione operaia, assunta in quel modo lì, pieno e responsabile, fino in fondo, fino alle estreme conseguenze, al sacrificio di dover supplire un vuoto istituzionale, e ...
Grandi, senza misura...Ma che hanno le donne di colore per essere così immense e potenti?Non ce n'è per nessuno...Bellissimo..
RispondiEliminahai ragione kittymol77.
RispondiEliminaForse è giusto fornire i credits. Alicia Keys Feat. Oumou Sangaré cantano "Fallin" (LIVE).
Ci sono arrivato continuando uno studio sul Mali, che mi sta facendo conoscere cose stupende. E' miracoloso vedere come tutta la musica che conosciamo sembra scaturire da lì: da quella celtica, al blues a quella araba. Scorsese ci ha dedicato un film che mi ha entusiasmato, e qui Alicia Keys sembra omaggiare le origini, smontando il suo soul americanizzato in onore di una regina spirituale.
Se la musica è linfa vitale, quel posto sembra davvero essere il cuore pulsante del mondo.
Non a caso al centro del petto di Madre Africa e del suo karma. Ecco perchè le donne d'africa sono così immense e potenti.
Sì, bellissimo.