Frittata e fatti

Leggete Pagina 99, questo articolo. Cosa può fare una opaca società di web marketing quando si mette in politica. Trump ha investito sulla "Cambridge Analytica", di cui faceva parte Steve Bannon, ora Chief Strategist del Presidente. Bannon, di lavoro, inventava bufale e notizie spazzatura. Ora ha in mano le sorti del mondo. La "Cambridge Analytica" - detta non a caso "Fort Alamo" - ha lavorato sulle analisi dei like di Facebook, indirizzando milioni di info personalizzate - per lo più false - a fasce di elettori dubbiosi. In positivo, incendiando l'elettorato proprio, e in negativo, depotenziando l'elettorato altrui. Se a un razzista guerrafondaio, indeciso sul voto, arriva un video privato, in cui il candidato avversario dice di voler regalare armi ai neri e toglierle ai bianchi; e questo pochi giorni prima dell'election day, figurarsi che impatto. Stessa cosa se a un avversario indeciso arriva un messaggio in cui si tratteggia il proprio leader come un mezzo traditore degli ideali sostenuti, con un montaggio falso. Difficile certificare l'esistenza di quei filmati, dopo. Si stanno verificando le testimonianze, a frittata fatta. Come nessuno, ad oggi, è in grado di dimostrare il tipo di interazione tra Facebook - che POSSIEDE tutti i dati su di noi - e queste aziende infernali. Miliardi di persone alla mercé di una trama oscura che si alimenta del nostro privato: abbiamo deciso di donare tutti noi stessi ai nuovi media. Siamo schiavi e sudditi psicologici. Da brividi. Per fortuna, qui in Italia, non abbiamo opache aziende di web marketing in politica…

Commenti

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!