La miniera

Donato Bilancia è stato un serial killer unico al mondo. Tecnicamente si definisce "a schema misto". Ha ucciso per tutti i motivi possibili, dalla pulsione sessuale, alla vendetta, alla casualità. Sono contento di vivere in un paese che non ha la pena di morte, il che ci ha permesso di studiare gli sviluppi della sua personalità, semplice e complessa allo stesso tempo. C'è un pezzo di una certa Genova, in Bilancia, un pezzo d'Italia, un pezzo di ognuno di noi. Spero che uscirà il materiale di chi l'ha seguito psicologicamente, servirà a tutti.

Gli Usa, mandando sulla sedia elettrica uno come Ted Bundy, si sono persi l'occasione di capire se stessi, come fanno troppo spesso i puritani.
Bundy e Bilancia erano accomunati da un rapporto morboso e frustrato con la madre. Altra miniera emotiva tutta da scavare.
Questo post non è un omaggio a un assassino, prevengo i soliti commenti moralistici sul "rispetto per le vittime". Il miglior rispetto per le vittime è studiare il carnefice e la società tutta, per prevenirne altre.
C'è il tema a parte del Coronavirus in carcere, perché anche Donato Bilancia è stato vittima di un serial killer subdolo, che abbiamo il dovere di studiare.
Per prevenire.



Commenti

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!

Stagecoach