Il fattore Y

Sono stato consultato da Franco Marini. Gli ho spiegato le mie preoccupazioni. Leggendo qui, sembra che abbiano trovato il modo per ricavare spermatozoi dal midollo osseo femminile. Questo apre scenari inquietanti (o meravigliosi, a seconda dei punti di vista) e arricchisce il dibattito sulla bioetica di un nuovo elemento: la donna che si autoriproduce, senza più bisogno di intervento maschile, neppure indiretto. C'è di più: "i bambini nati in questo modo potrebbero essere esclusivamente di sesso femminile, perchè nella riproduzione non entrerebbe in gioco il cromosoma Y, che è patrimonio esclusivo dei maschi".

Fantascienza che diventa realtà. Una società di sole donne, autoriprodotte in serie. C'è ancora di più: "
la cosa potrebbe verificarsi anche per un uomo, che potrebbe produrre similarmente le cellule uovo dal proprio midollo osseo". In questo caso non è chiaro come andrà a livello cromosomico. Insomma, si torna alle origini di tutto, al mito primigeno dell'androgino. Intervistato da miss Wikipedia, Elemire Zolla parla di "umana nostalgia dell'interezza". Insomma, con buona pace degli eteromaniaci, la possibilità concreta di creare una società omogenea, asessuata ed ermafrodita. Forse dotata di una nuova indole, senza i problemi testosteronici e menopausali del nostro tempo. Senza Ferrara, insomma. Marini, da cattolico pragmatico, mi ha indicato il caso di Mario Giordano, direttore de il Giornale, come emblema del possibile homo novus del futuro, invitandomi a ridimensionare l'entusiasmo.
Ci ho pensato un attimo, gli ho battuto una pacca sulla spalla: "Vecchio lupo marsicano!…"

Finito 'sto giro, dice, c'andiamo a ubriacare col vino bollito a San Pio delle Camere. Il suo paesello.



Don Ivan Punchatz, "Sheep in suit disguised as wolf"





Commenti

  1. Bhe... nonostante tutto, preferisco starmene in una società 'complicata' dalle differenze e non mi auguro per niente di abitarne una 'omogenea, asessuata ed ermafrodita'...

    Mi piace alzarmi ogni mattina e lavorare per educar-e/mi a leggere la bellezza della diversità (declinata in tutti i modi possibili); anche se questo comporta fatica.

    Marinella


    p.s. E' bello leggerti... ed ho visto che qualche post più giù citavi Dolci ;) Mi fa un immenso piacere! :)

    RispondiElimina
  2. Ma noi italiani salveremo la specie e le differenze tra X e Y, che senz'altro qui da noi una legge vieterà l'autofecondazione.

    E tutte le donne che comunque vorranno autoriprodursi, prenderanno un volo low cost per la Spagna, il Belgio o la Svizzera.

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, una società al femminile potrebbe essere allettante. Quella al maschile si autodistruggerebbe dopo 10 secondi per un qualsiasi futile motivo.

    RispondiElimina
  4. Su "Fondazione e Terra" di Isaac Asimov c'è un pianeta dove gli abitanti hanno modificato il proprio codice genetico fino a diventare ermafroditi. Si è arrivati anche a obbligare gli abitanti a mantenere costante la popolazione con un unico figlio a testa. Boh, senza differenze non c'è evoluzione ed io sono un evoluzionista convinto. E se l'evoluzione ci portasse all'ermafroditismo?


    P.S. Ad aprile si vota. Votate bene, anche a costo di dovervi tappare il naso. Di buono c'è che non sarò più costretto ad avere Mastella dalla mia parte.

    RispondiElimina
  5. mmm... va bene tutto. ma il lupo marsicano come fu concepito?

    RispondiElimina
  6. #1- Grazie Marinella. A volte alzarsi è Dolci.


    #2- Yzma si può traslare anche in erotomaniaci, o sessuofobici. la lingua italiana è piena di risorse.


    #3- Non è detto, Rugiada. Invece di volare via, magari, le donne torneranno a farsi sentire.


    #4- Todomodo. Le dichiarazioni di Collina dopo l'Empoli, in effetti, potrebbero causare una reazione a catena!


    #5- Ghidara, non solo agghiacciante, dài. Nessuno obbligherà qualcuno a fere qualcosa. Nessuno dirà che è oppurtuno, solo verrà fornita l'opportunità.


    #6- Radiofax. Si prospettano elezioni fantascientifiche. Trovami un brano di Asimov adeguato!


    #7- Roberto. Il lupo marsicano fu concepito su un colle, in giornate ventose.

    RispondiElimina
  7. Marsicano di nascita, con sangue teatino nelle vene, io so bene di lupi della Serra di Celano che domina il Fucino marsicano, e dei lupetti della Majella! Non c'è, tra questi ultimi e fieri prosecutori di animalesche imprese, che non abbia perso nè il vizio, nè il pelo, chi non voglia ululare a squarciagola: ma andassero tutti a c....e!

    RispondiElimina
  8. Bentornato, Giuseppe!


    Io ululo, ma cerco di distinguere prede e predatori. Sai, per proteggere i cuccioli…

    RispondiElimina
  9. E quanto pare anche per procrearli, all'antica... :-)

    RispondiElimina
  10. La femmina (non la Donna "vestita di Sole") ha il cromosoma Y. Lo hanno quasi localizzato ma si potrà procreacre solo altre femmine, estraendo un clone del cromosoma y.
    Per procreare un maschio (non il "Figlio del'UOMO") è necessario uccidere la femmina, perchè non si può estrarlo laciando in vita il corpo della femmina.

    Ma non mi va di dire dov'è.

    Stanno anche cercando la cosiddetta "particella di Dio", cioè il nulla assoluto, ma quando riusciranno a costruire la macchina che può vedere l'infinitesimo allora scopriranno l'INFINITO. Non è un gioco di parole.
    Ma di più non posso dire.

    Più di invitarvi a concepire immacolatamente il Figlio dell'UOMO, questo si posso SVELARLO.

    Esistono maschi e femmine che non capri e pecore, ma non è riferito al sesso ma al loro modo di vivere.

    Non ditemi che non ve l'ho detto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!