Si esce dal coma

"Allora, prof, com'è?"
Kerpov, stamane al telefono, mi sembrava di cattivo umore. Infatti, risponde mogio: "Ci sono le file ai seggi."
"Buon segno!" faccio io. "Ho letto di un paesino dove Obama ha già fatto l'en plein. Ce la facciamo! Ce la facciamo! Lei ha già votato?"
Lui stava zitto, e lo sentivo respirare.
"Prof, ha già votato?"
"Pensavo di non farlo."
"Come? E tutto quello che ci siamo detti, la svolta, il segno dei tempi, un'occasione irripetibile, l'emblema, il nuovo millenio…"
"Sono vecchio, figliolo. Io queste cose non le vedrò, non nel senso compiuto che vagheggiamo nei nostri discorsi."
"Quindi non vota per… Egoismo… Lei? Proprio lei?…"
"No, lo faccio per altruismo."
"L'antropologo, il semiologo, che abbandona gli uomini e non semina!"
"Raccoglierete voi, i frutti…"
"Io questa rinuncia non la capisco."
"Senti, figliolo. Ho votato Johnson, per poi fare le manifestazioni sul Vietnam. Da allora ho votato Carter, quando ha perso. Dukakis, quando ha perso. Nader, e non è servito a niente. Quando hanno eletto Clinton la prima volta ero molto malato, e non votai. La seconda volta, ero addirittura in coma. Poi ho scelto Al Gore, e sappiamo com'è andata. L'ultima volta John Kerry, ed è stato un disastro…"
"Allora si è convinto che un voto non serve a niente, che il singolo cittadino non incide più" l'ho incalzato. "La fine della speranza, la fine della democrazia. Un uomo che ha studiato tutta la vita sui temi dell'olismo, dell'universalismo, del cosmopolitismo, che si astiene!" e aggiunsi "Anatoli Kerpov ha deciso di non portare più valore aggiunto alla causa umana!"
Lui tirò un sospiro. "Non è quello figliolo…"
"E allora cosa?"
"Ho deciso di non portare più sfiga."

Scoppia a ridere, e mette giù.

Commenti

  1. Caso emblematico di Opperismo: la sindrome secondo la quale una devozione incondizionata genera una fluttuazione del campo di probabilità intorno ai destinatari di cotanto amore. Il para morbo deve il suo nome all'attore e regista Dennis Hopper, ribelle senza causa per eccellenza, in chopper ed alle feste a L.A. , che è sopravvissuto a James Dean, Sal Mineo, Natalie Wood e Jim Morrison. Tutti amici suoi.

    RispondiElimina
  2. "Ho deciso di non portare più sfiga."


    ;D


    un saluto allegro

    RispondiElimina
  3. Beh stavolta in effetti ha portato una gran fortuna, spero! :-)

    RispondiElimina
  4. o la migliore tra due sfighe....


    (fammiesserescettico fammiesserescettico)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!