Teli mare

Scatta il facile parallelo tra questo ragazzo, e quel marito che è rimasto nascosto in un cespuglio, mentre il commando uccideva la moglie. Oggi, un anziano è mezzo annegato, qui sotto. Mentre veniva rianimato, alcuni sono rimasti in spiaggia, a presidiare con teli mare, per non perdere la postazione, alcuni si sono allontanati non sopportando la durezza della situazione. Esiste un'etica dell'estremo, nell'estremo, che solo l'etica del nulla social può giudicare. Uno dei presupposti del confronto manicheo in flusso, on line, è la totale incapacità di empatia. Il bene è Bud Spencer, il male i Rom. In mezzo, l'arrabattarsi. Un avatar della morale che produce il più banale e vuoto dei conformismi: il furbo che grida basta furbizia.


DACCA - Il giorno dopo la strage di Dacca la lente ingrandisce ultimi attimi di vite comuni, di persone come tutti, importanti come tutti. E sono momenti che s'immaginano, dolorosi e a volte eroici. Come quelli di Faraaz Hossain, assassinato all'Holey Artisan Bakery insieme ad altre 19 persone.

I terroristi lo avevano risparmiato. Lui, vent'anni, musulmano, che il Corano lo conosceva e che era bengalese. "Uccidiamo solo stranieri", avevano detto. Ma Faraaz ha rifiutato di salvarsi, non ha abbandonato le sue due amiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!