Ricordo quel che mi disse Trentin, il giorno in cui lo conobbi. Parlammo di musica e fumetti, conosceva Muñoz, Pazienza, e cose eclettiche, anche se sembrava uscito da un disegno di Vittorio Giardino. Spaziava su tutto. Poi parlammo di Resistenza, i Trentin avevano combattuto in Francia, in Italia, sui monti, nel cuore di Milano. Bruno a diciassette anni guidava una brigata partigiana, fu anche gappista, fu imprigionato, torturato. Ricordo gli aneddoti sulla guerra di Spagna. I solchi del suo viso meraviglioso, la erre con dentro il sapore di Francia, l'avventura dei tanti fronti, la barba bianca curata, l'eleganza, perfino guizzi federalisti proudhoniani. Aveva dentro l'Europa intera, quella profonda. Gli occhi sempre bassi, quasi timido, si guardava intorno a guizzi e ragionamenti. Nei solchi del viso la questione operaia, assunta in quel modo lì, pieno e responsabile, fino in fondo, fino alle estreme conseguenze, al sacrificio di dover supplire un vuoto istituzionale, e ...
Io niente spiaggia. Ma sull'erbetta penso di portare anch'io i racconti di Lansdale. E l'autobiografia di Cash. E un Leonard che tu conosci.
RispondiEliminabeh io insisto anche da qui. Sempre e solo Simenon. In aeroporto al volo ne ho ramazzati altri due: il clan dei Male' (romanzo) e l'ultimo Maigret. Vale sempre la pena. Anche se ormai me ne son rimasti davvero pochi. E poi grazie a te ho preso un Ed McBain ("Party") che mi suona bene. "Follie di Brooklyn" di Auster lo consiglio e pure quello prima "La notte dell'oracolo". Cosi' ti prepari un po' prima di venire...
RispondiEliminaAbbraccio
Achab
Jean-Patrick Manchette, qualsiasi cosa tranne Il Caso 'N Gustro e Piovono Morti (che rimangono comunque superiori alla media dei noir attuali); per il resto Fatale, Posizione di Tiro, NADA e Piccolo Blues: tra questi quattro, 'ndo cojo cojo. Tutti capolavori.
RispondiEliminaPoi consiglierei Willeford, che anche Lorenzo ha dimostrato di apprezzare qualche post indietro.
Buone vacanze e buone letture.
Io invece vi suggerisco un italiano, Lorenzo Licalzi e il suo penultimo libro: Cosa T'Aspetti da me?
RispondiEliminaLa vita di un brillante fisico nucleare dai suoi anni 'oro alla casa di riposo relegato su una carrozzella non piu autosufficiente.
Passaggi esilaranti e commoventi memorabili.
Si legge in due giorni e costa poco....ma regala davvero emozioni.
Bado
Ehm... "L'odore dei Soldi - Origini e misteri delle fortune di Silvio Berlusconi"... No eh??
RispondiEliminaBeh... buone vacanze comunque! :-)
...bellissimo blog!
RispondiEliminarilancio la gentilezza dei tuoi consigli letterari con:
"vergogna"
vincitore del "booker prize" nel 99, V. mette in scena le trasformazioni del Sudafrica post-apartheid raccontando una storia dura, scritta in una prosa di scarna bellezza, che conferma Coetzee come uno dei nostri migliori narratori d'oggi.
buone letture
glo
"Negli occhi di un bambino ebreo", di Mario Giro. La storia (vera) di un kamikaze, cresciuto in Francia, che qualche hanno fa, poco prima di farsi saltare, ha incrociato gli occhi di un bambino ebreo. E ha sparato in aria. Da allora è chiuso in un carcere marocchino.
RispondiElimina"Convivere", saggio, di Andrea Riccardi. Importante. Perchè non c'è altro modo di pensare il futuro delle nostre civiltà. E inciviltà.
"Il Cacciatore di aquiloni", romanzo, di Hosseini Khaled sull'Afghanistan. Bellissimo.
E per Lorenzo: "Il bambino sovrano. Un nuovo capo in famiglia?": qualche idea su come NON crescere tuo figlio! di Daniel Marcelli. Moolto interessante.
"Il pianista" di Wladyslaw Szpilman. Quello da cui hanno tratto il film. La sua storia (vera) nel ghetto di Varsavia. Imperdibile. Io il film non l'ho ancora visto, ma il libro è importante.
Buone vacanze!
Erika
Io consiglio di entrare in libreria senza fretta, per scovare i libri che aspettavano proprio noi.
RispondiEliminaDivertiti, Lorenzo :)
ULTIME DA GAETA: leggi pure "la ragazza del secolo scorso", l'autobiografia di rossana rossanda, io sono a metà e non riesco a smettere, anche se è piena di sabbia... ma mi piacerebbe sapere se ti è piaciuto. a me piace. baci
RispondiEliminaerika
Ho preso appunti da tutti voi, e uno dei libri segnalati me lo sono pure letto. Ma non è andata come pensavo. Su quella spiaggia ho letto meno del previsto, c'erano meravigliose esperienze umane da privilegiare!
RispondiEliminaErika, la Rossanda è nei miei programmi futuri, purtroppo insieme a troppi altri!
Thanx y besos!