I 15 dollari


Sanders esulta per una vittoria di stampo socialdemocratico. Giusto, per carità, bravo senatore: l'ottenimento del 15dollari orari è forse il primo parametro giuslavorista ottenuto nell'anomia della web economy.
Una soglia di dignità del lavoro, oltre che psicologica.
Ma basta guardare bene le immagini di quel ciclo produttivo e il ghigno di Bezos per essere percorsi da un brivido. Lo sappiamo bene come andrà a finire. Che senso ha stappare spumante per due briciole, mentre stai per essere sostituito da un drone?
Questo è il motivo profondo della crisi socialista, e della sinistra, ovunque,
Badate bene, è anche crisi del pensiero liberale. Una manciata di titani economici che gestiscono il pianeta tramite il web. Qualcuna di 'ste aziende, nella crisi delle istituzioni tradizionali, finisce pure al governo.
Una società tutta automatizzata, senza più il lavoro, con un reddito universale a briciole, quanto basta per pagarti la tecnologia adeguata al mantenimento dell'economia di circolo. Fondata su algoritmi, più che su creatività e competenze. L'alienazione come struttura di partenza, non come derivato.
Beh, siamo alla visione distopica cyberpunk, più che dalle parti - non dico di Adam Smith - ma neanche di Milton Friedman. I Chicago Boys e l'esperimento cileno: roba da dilettanti, rispetto a 'sto mostro moderno.
Nessuno, ma dico proprio NESSUNO sta sviluppando una teoria critica del presente all'altezza.
C'è crisi pure dalle parti dell'anarchismo. Perché il ruolo calmierante dello "Stato" - inteso come residuo di dimensione pubblica, come crocevia politico di resistenza alla tendenza liquida e liquefacente del capitalismo delle piattaforme - torna in prepotente auge.
'Sta roba la stanno interpretando - da destra - i sovranisti, che al posto dello stato mettono la patria, al posto del welfare il workfare; smantellano ogni intermediazione e la dimensione sovranazionale: unici strumenti per contrapporsi al mostro nella giusta scala. Un ritorno all'autarchia fascistoide, che fa sghignazzare i signori del silicio, ci vanno a nozze. Infatti, la promuovono, la finanziano. Altroché Soros… Bannon.
Divide et impera.
Mai come oggi dovremmo essere fucina dirompente di idee nuove, unendo culture. Non sigle, culture.
Ma siamo qui, su una piattaforma aziendale.
A farci dividere.


https://www.facebook.com/NowThisPolitics/videos/173878233525164/

Commenti

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!

Stagecoach