Ricordo quel che mi disse Trentin, il giorno in cui lo conobbi. Parlammo di musica e fumetti, conosceva Muñoz, Pazienza, e cose eclettiche, anche se sembrava uscito da un disegno di Vittorio Giardino. Spaziava su tutto. Poi parlammo di Resistenza, i Trentin avevano combattuto in Francia, in Italia, sui monti, nel cuore di Milano. Bruno a diciassette anni guidava una brigata partigiana, fu anche gappista, fu imprigionato, torturato. Ricordo gli aneddoti sulla guerra di Spagna. I solchi del suo viso meraviglioso, la erre con dentro il sapore di Francia, l'avventura dei tanti fronti, la barba bianca curata, l'eleganza, perfino guizzi federalisti proudhoniani. Aveva dentro l'Europa intera, quella profonda. Gli occhi sempre bassi, quasi timido, si guardava intorno a guizzi e ragionamenti. Nei solchi del viso la questione operaia, assunta in quel modo lì, pieno e responsabile, fino in fondo, fino alle estreme conseguenze, al sacrificio di dover supplire un vuoto istituzionale, e ...
Bellissima illustrazione.
RispondiEliminaMa se il contorno del tacchino fosse di carote, mangerebbero il proprio naso?
E cosa dice un pupazzo di neve a un altro pupazzo di neve?
"Puzzi di carota."
Auguri alla famiglia! :)
Auguri anche a te e al resto del trio all'erta e pieno di brio.
RispondiEliminaMi pare di capire che hai vissuto un anno straordinario. A me è andata benino, c'è stato qualche evento triste qua e là, però, per dirla con Dylan/De André: "la strada è lunga ma ne vedo la fine".
auguri anche a te. ti auguro un 2007 splendido dal punto di vista personale e un 2007 calcisticamente orrendo;)))
RispondiEliminavorrei riuscire a vedere la creatura durante delle feste.
ti chiamero'
Achab
augurissimi Lo!!! di cuore, a te Marina e Jacopo :-)
RispondiEliminagaia
p.s. da ieri, causa "tucasino", hai un fan in più che mi chiede di riferirti tutta la sua ammirazione!
buon tutto... di cuore!
RispondiEliminaun abbraccio forte! =)
Buon Natale!
RispondiEliminaTri
ps: Sarà sereno quest'anno il natale. L'anno prossimo camminerà il bimbo ... ehehehehe :)))
auguri sinceri anche a te :)
RispondiEliminaBeh, di certo il tuo primo Natale da babbo non potrà essere evanescente. Auguri intanto per l'anno nuovo. Per inciso: la serata a Genova si farà, probabilmente a marzo. Grazie ancora a te.
RispondiElimina