...

L'altro giorno ho letto un articolo di Sarkozy. Un discorso lucido, colto e appassionato rivolto agli architetti, in cui spiega la sua idea di "architettura sociale".

Poi, leggo in un trafiletto che i liberaldemocratici inglesi hanno votato al loro congresso la mozione più ecologista della storia occidentale.

Poi, Saviano e il reportage quasi intimo del suo difficile bagno di folla, di follia e tensione nel paese di origine.

Poi ho letto "Duel" di Richard Matheson. Dal racconto si capisce meglio il valore allegorico.

Non so, mi sono quasi incazzato. Dico, basta così poco a sentirsi il cuore pieno di cose importanti.

Perchè il rumore di fondo, qui, è così angosciante? Perchè è così vuoto di cultura, di sensibilità?

Perchè, ieri sera mi sono trovato ad urlare alla televisione? "Diglielo che anche Grillo è un pregiudicato, che è stato condannato per omicidio colposo! Diglielo!"

Perchè ci riducono così?

Ah, ho capito.


(Scusate. Non ho voglia di titoli, di link, né di immagini.)

Commenti

  1. Sbaglio o si sta oscurando sempre di più, il piu grosso evento politico italiano degli ultimi decenni?

    In fondo anche quel mondo dell'informazione tanto attaccato da Grillo, secondo me sta usando Grillo stesso per non parlarne.

    Anche ieri la trasmissione di Santoro mi è parsa decisamente a senso unico, con il povero cristo segretario della Sinistra Giovanile relegato agli ultimi tre minuti d'intervento a tarda serata a cercare di uscire dall'angolo.

    Mi resta il grande dubbio che anche queste primarie del 14 ottobre siano state gestite in questi mesi solo sui nomi e poco sulle cose. In questo varco Grillo e le sue piazze si sono infilati a meraviglia.

    RispondiElimina
  2. E' così, Bado, proprio così.


    Basti pensare al linciaggio mediatico che ha subito per qualche ora Burlando, presidente della Liguria, coinvolto in un non-caso.


    Alcuni commenti dei grillini si fanno advevro irritanti. Inizia a scorrere, strisciante, la peste di Camus. Quella bestia che di tanto in tanto si sveglia e comincia a ruggire.


    Aspettando il domatore.

    RispondiElimina
  3. (vedi commento precedente, merce rarissima)

    RispondiElimina
  4. Sinceramente non so bene come cogliere quello che sta succedendo.

    Anche perchè le mutazioni sono velocissime.

    Ad esempio mi pare che ieri sera Travaglio abbia decisamente pisciato di fuori con quell'accostamento fra Casta e Cosca in un qualunquismo generalista senza precedenti.....ho pensato a Claudio Fava o alla moglie di D'Antona o a tanti altri.

    Fini in fondo è stato uno dei pochi a segnalare il problema che rischia di venire avanti.

    Anche perchè a differenza dei girotondi che si sono esauriti velocemente perchè mancava un collante, qui Grillo il collante lo ha indovinato alla grande ( di questo bisogna dargli merito), e cioè quel blog che ogni giorno rinsalda e rilancia nuove tematiche fra centinaia di migliaia di persone.

    Noi ci siamo fatti mettere nell'angolo.

    In fondo il vecchio Cioni e Grillo sono due facce della sessa medaglia, la ricerca di un concretismo di facciata che metta un po daccordo tutti.

    RispondiElimina
  5. Sinceramente Lorenzo non riesco a cogliere la portata di questo avvenimento anche perchè le mutazioni sono velocissime.

    Però ieri sera Travaglio ha pisciato di fuori quando ha accostato il termine Casta a Cosca: mi è venuto in mente Claudio Fava , Nando dalla Chiesa, o la moglie di Massimo D'Antona......insomma si rischia di travolgere tutto con un ondata di qualunquismo generalista.

    Solo Fini fra i politici ha intuito questo rischio.

    Anche perchè a differenza ad esempio dei girotondi la cui espereinza si è esaurita velocemente perchè mancava un collante, qui il collante Grillo lo ha individuato alla grande nella rete, con migliaia di persone che ogni giorno rintuzzano e rilanciano nuove tematiche.

    Noi siamo all'angolo e secondo me non sanno come uscirne.

    In fondo il vecchio Cioni di Firenze e Grillo (che pure lo ha criticato) sono due facce della stessa medaglia, un concretismo di base che mira a mettere daccordo un po tutti al grido che chi fa politica è lontano dai bisogni della gente.

    RispondiElimina
  6. secondo voi Grillo è un nuovo Mussolini? non cominciò così, blog a parte?

    RispondiElimina
  7. Secondo me i paragoni storici sono altri, Giosannino. L'unica cosa in comune sono certe minacciose torme schiumanti rabbia che si muovono in branco, in questo caso ancora puramente virtuali.


    Per fortuna.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!

Stagecoach