Infinity


Guardo Iron Man e Thor che sbriciolano per mezz'ora auto, ponti e palazzi e resto basito. 'Ragazzi, ma voi non dovreste essere i buoni? Cosa dovete fare?'
'Boh', rispondono.
'Com'è che distruggete tutto?'
'Perché si può.' La risposta ineccepibile.
Il giorno dopo, a casa di amici, sento Simone che incita un ragazzino: 'Dái, spaccia droga!'
Stava assistendo a GTA, un gioco vietato ai minori. L'ho allontanato, ma questo non è un problema, basta parlarne, poi. Argomenti: droga, sesso a pagamento, furto d'auto. E anche questo non è un problema, il mondo va così, inutile vietare e creare tabù. Anzi, il giorno dopo, con "Captain Fantastic" al cinema, l'occasione giusta per allargare il tema. Un po' presto, invece, per affrontare il discorso sulla pervasivitá di 'sto capitalismo 2.0, totalitario, che ha sintonizzato i consumi sul cammino di preparazione alla amoralità nichilista. Togliere emotività, riferimenti "morali", aiuta a plasmare il consumatore perfetto. I videogiochi di livello inferiore contengono meccanismi che preparano a quello superiore. È tutto così, dagli aggiornamenti Apple e Android, fino alle start up inglobate poi dai giganti della web economy. In questo caso, si trattava di una preparazione alla strage. La Playstation è il nostro Isis. Per questo, la "loro", risponde con un messaggio simbolico e visivo identico al 'tutto si può' del GTA. Solo, un filo più 3d. In fondo, questa assuefazione ci salva, preparando la psiche all'inaccettabile. Mettiamola così.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!