Per te

L'altro giorno ho visto una candid camera che rifaceva una vecchia gag di Nanni Loy. Un operaio fuori dai cancelli della fabbrica, col cartello "SONO STANCO DI LAVORARE. AIUTATEMI!".
Nella candid degli anni settanta, colpiva il fatto che gli operai entrassero in fabbrica tutti insieme. Intorno a Loy travestito si formò subito un capannello curioso. Qualcuno lo interrogava, qualcuno scuoteva la testa. Quasi tutti volevano capire le ragioni. C'era con-divisione, anche nello sberleffo. Molti si misero a discutere tra loro. A un certo punto il marciapiede brulicava di lavoratori, e tutti discutevano, analizzando l'avvenimento come se tanti fili invisibili fossero in grado di unirli.
Nella candid realizzata oggi si vedono
operaie e operai entrare in fabbrica da soli, in auto, o a piedi. Tutti incazzati, irascibili. Il tizio col cartello viene aggredito, o ignorato, o liquidato con una battuta. Alla fine, si avvicina ai cancelli per chiedere un euro alle guardie giurate. La candid finisce con una di queste che dice. "Un euro te lo scordi. Se vuoi, ti prendi una pallottola."

Lo specchio segreto di un tempo davvero sfilacciato.

Ieri, c'erano file ai seggi. Ho guardato bene le facce. Popolo. Roba che rinfranca la salute mentale. Perchè spazio ce n'è poco. Tempo, anche.
Bisogna davvero tirare le fila, prima che ci dividano per sempre per venderci prodotti. Sono andato a votare perchè ho capito una cosa, il vecchio slogan "senza memoria non c'è futuro" si può anche ribaltare.

Senza futuro, la memoria perde senso.

L'abbiamo fatto per te, il mio senso.





Commenti

  1. Ti pensavo giusto ieri, che ero a Genova a vedere un po' di lusso, lustrini e sfarzi al salone nautico, e nel pensarti, pensavo che il pupo ha ormai già quasi un anno, e porca loca eccolo qua quant'è cresciuto e che faccia furbetta c'ha, e poi quel letto lì dietro è uguale al mio letto!

    Ma a parte questo, gran bel post, illuminante direi!

    M'è spiaciuto non essere riuscita ad andare a votare ieri.

    Ma troppo contenta per l'affluenza!

    Mi piace quest'onda!

    RispondiElimina
  2. La foto del cucciolo ha più di due mesi, ora i dentini sono quattro, i capelli molto più lunghi, e il tuo letto è uguale a quelli degli "studios" greci.

    Ieri al nautico dovevo venire anch'io. Poi ho temuto mi venisse un rigurgito neo-luddista.


    La prox volta che passi nella Superba fai un fischio, però. Un vermentino con Jacopo illumina come le primarie!

    RispondiElimina
  3. Dagliela 'sta carezza a Jacopo, lui è in buone mani.Ciao, antonio g.

    RispondiElimina
  4. Senza futuro, la memoria perde senso.


    grande, Lorenzo :-)

    (lui è identico a te) :))

    RispondiElimina
  5. Sempre detto io che dovrei imparare a fischiare!

    :-)

    RispondiElimina
  6. ma quanto bello è? e quanto speciale sei, tu? di più ;)

    RispondiElimina
  7. ..un bacio al tuo cucciolo che è sempre più bello :-)

    ..si pure io sono andata a votare e a donare l'obolo per i miei due bimbi..il mio senso.


    Un abbraccio

    Elisa

    http://unmondodentro.blog.excite.it/

    RispondiElimina
  8. il tuo post è sincero e fa bene al cuore. io ho due figli e non sono andata a votare.infatti vivo questa mia condizione da schizofrenica, da una parte le cose in cui credo da trasmettere ai figli dall'altra la domanda "non avrai creduto invano? " . spero di poter ritrovare un senso per la memoria.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!

Stagecoach