Sul mare, dietro il niente, un tramonto d'occidente

Già, questi tramonti.
Chissachi ha sfasciato gli schienali delle panchine. Jacopo cammina buffo e riflette una luce quasi inquietante da quanto è bella sua madre. È l'eco del dolore, che scava nel cibo di questi giorni. Hanno ucciso una donna in un posto lontano. Mia madre si è chiesta ad alta voce: "Ma cosa sono? Cosa sono, quelli?". Senza astio, però. Ecco la lezione. Mi sono tagliato i capelli, basta Renga. Tre vecchie, subito, mi hanno scambiato per Pieraccioni. Il caso Thomas Crawford. Come sarebbero belle certe storie senza recitazione all'americana. Un po' come il mondo.
Vorrei che l'ultimo nome del 2007 non fosse quello di Lamberto Dini.
Mi duole l'ascella destra. Credo nelle sorti progressive, nelle convergenze parallele. Sarà per quello che mi duole.
Vado in montagna con un po' di fantascienza inglese. Spero d'incontrare Dio, visto che non scio.
Il Milan ha annunciato per gennaio l'ingaggio di Sarkozy.

Va così.

Anzi, brinderò a Lamberto Dini, alla spina calcarea di Stankovic e a tutte le cose che non vorrei più.
Senza astio, però.

Ecco la lezione.

Commenti

  1. Non è con l'astio che si cambia il mondo, ma con l'amore e la determinazione. Tu lo sai bene, e lo stai già insegnato al tuo ometto, scommetto.

    Speriamo possa essere un anno di svolta per tante piccole e grandi cose.

    Però i capelli non te li dovevi tagliare!!

    RispondiElimina
  2. Un bel carico di astio anche a capodanno, purtroppo, a chiusura di un "annus horribilis".


    Ma resisteremo. L'ultimo film visto nel 2007 è stato ET. Il cucciolo di uomo, adesso, cammina e parla allo stesso modo. E' buffo, e fa impressione.


    Le prime immagini del 2008, invece, sono state quelle di Alien, lontane, abbacinanti, in un televisore a volume spento, nel gelo.


    Chissà cosa significa.

    RispondiElimina
  3. Beh... il televisore a volume spento e al gelo non è che mi farebbe poi così schifo... Io spero sia un buon presagio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!

Stagecoach