Gelatina

Le celebrazione dei 25 anni di Blob mi ha intristito infinitamente. Il reducismo non solo di un paio di generazioni e di stagioni dell'immaginario. Ma anche la resa di uno sguardo analitico sulla complessità. Dare voce alle figure cannibalizzate negli anni è stato il suicidio, il dottor Frankenstein ucciso dalla sua creatura, il Prometeo, l'eternità dell'immagine smascherata dalla carnalità, dalla caducità: la guancia incartapecorita, la voce un tempo tonante ora flebile di Giuliano Ferrara. Celentano interrotto mentre lo stava dicendo, acuto, siamo qui riuniti in casa, come ad aspettare il bombardamento. Finita la trasmissione, un senso di vuoto, abbiamo restituito tutto, deposto tutte le nostre armi, le difese. Bella ciao, recitata dalla democristianità. Sentire la scontatezza del tuo vissuto, dei tuoi strumenti. Sentire la genialità del nemico, da ragazzo sognavo di incontrare Sgarbi per la strada per potergli rifilare un calcio in culo con tutta la forza che avevo. Stasera l'avrei abbracciato, ci sarei andato al night insieme, per ascoltarlo. Non so se mi sono arreso io, o lui. O entrambi, al tempo. So che non ce la faccio ad arrendermi a Scanzi, a chi usa la parola "supercazzola" quando non capisce, a Travaglio, ai link, ai blog, alle notizie finte, all'indignazione degli egoisti, allo staisereno, al renzismo come categoria del sotto spirito. Sono così impazzito e attento che stasera ho sentito che l'onorevole Gozi - che chiamava Scanzi "scampi" - ha lo stesso timbro di voce di Pasolini e qualcosa nei tratti che lo ricorda. E allora mi sono immaginato una storia di fantascienza ispirata a una profezia di Lenin. “Io sono certo che verrà il tempo in cui la scienza diventerà onnipotente, in cui sarà capace di ricreare un organismo deceduto. Io sono certo che verrà il tempo in cui potremo usare gli elementi della vita di una persona per ricreare la persona fisica. E io sono certo che […] quel tempo verrà, che […] la liberazione del genere umano, utilizzando tutto il potere di scienza e tecnologia, la forza e le capacità delle quali al momento noi non possiamo neppure immaginare, sarà in grado di far risorgere grandi figure storiche.”

Commenti

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!