Ricordo quel che mi disse Trentin, il giorno in cui lo conobbi. Parlammo di musica e fumetti, conosceva Muñoz, Pazienza, e cose eclettiche, anche se sembrava uscito da un disegno di Vittorio Giardino. Spaziava su tutto. Poi parlammo di Resistenza, i Trentin avevano combattuto in Francia, in Italia, sui monti, nel cuore di Milano. Bruno a diciassette anni guidava una brigata partigiana, fu anche gappista, fu imprigionato, torturato. Ricordo gli aneddoti sulla guerra di Spagna. I solchi del suo viso meraviglioso, la erre con dentro il sapore di Francia, l'avventura dei tanti fronti, la barba bianca curata, l'eleganza, perfino guizzi federalisti proudhoniani. Aveva dentro l'Europa intera, quella profonda. Gli occhi sempre bassi, quasi timido, si guardava intorno a guizzi e ragionamenti. Nei solchi del viso la questione operaia, assunta in quel modo lì, pieno e responsabile, fino in fondo, fino alle estreme conseguenze, al sacrificio di dover supplire un vuoto istituzionale, e ...
non c'è un altra cosa più bella nella vita. partorire!
RispondiElimina:)
Tri
Noi uomini, da questo punto di vista, siamo menomati. Fosse per me stabilirei per legge la genealogia matriarcale.
RispondiEliminache meraviglia il bimbo nella "rete" di segni che è un nido...l'ho visto muoversi, è un'emozione che non si dimentica :-)
RispondiEliminasono felice per te, lorenzo
A occhio, starà benissimo :)
RispondiEliminaAuguri di cuore...
che dolcissima, intensissima, bellissima emozione...
RispondiEliminatutto issimo... ma per certe cose è assolutamente necessario
un abbraccio
Dove sei? quando torni?
RispondiEliminaSei partito? Sei andato a festeggiare la coppa? Dico quella che avete vito tu e Marina...
Torna presto...
Il mondo si sta incendiando... Un mio amico è partito per studiare arabo nel paese più tranquillo del Medio Oriente... è tornato ieri con un aereo militare alle 5 del mattino. Mi ha detto che in 2 giorni avevano distrutto Beirut, e la speranza del libano.
Erika
Tri. Per ora siamo sopra la vita, a livello del "sacco vitellino"! ;)
RispondiEliminaRadiofax. In effetti s'aprono squarci d'inedita impotenza. Il mistero più grosso per me - dopo il galleggiamento delle navi - resta il fatto che una donna possa concepire un uomo. Segno ultimo della nostra inferiorità ;)
Yzma. Grazie. Disegnare in fretta è sempre una proiezione fedele di un'immagine mentale, filtrata. Quindi, più vera del reale :)
Todomodo. Grassie, sperèm.
Erika. Sono stato a farmi aprire il pancino per vedere cosa si prova. Ho visto i "nostri eroi" tornare ai paesini natali, ho sentito il pooo-po-po-po-pooo-po. Ho pensato a Brecht e a come siamo messi. Poi è esplosa Beirut. Decine di morti, ma - chissà perchè - ho pensato alle miliardi di sinapsi neuronali sprecate per il calcio. Gli eroi e i loro paesini. Pooo-po-po-po-pooo-po. Ieri mi è venuto lo stimolo di trovare il giro con la chitarra.
Ripensando a Brecht e a come siamo messi.