Antiretorica (retorica)


“L’amore non è che un inganno intessuto dalla Natura per spingere l’uomo a procreare”.


“La crescente attrazione di due innamorati è propriamente già la volontà di vivere del nuovo individuo che essi vorrebbero generare… In definitiva, ciò che dunque con tanta esclusività e con tanta forza attira l’un verso l’altro due individui di sesso diverso è la volontà di vivere di tutta la specie, che anticipa un’oggettivazione del suo essere corrispondente ai suoi fini ”.


(Metafisica dell'amore sessuale, Schopenhauer)






Commenti

  1. Non so se sia giusto... non si spiegherebbe l'amore omosessuale, così. Forse in amore, così come in molte altre cose naturali, la logica è presente solo in apparenza. O forse è tutto talmente logico che noi, esseri irrazionali, non ci capiamo niente. Insomma, tutto e il contrario di tutto... ma la filosofia è anche questo, no? :-)

    RispondiElimina
  2. La filosofia serve a dare una struttura all'ovvio! ;)


    In questo caso, direi che Schop fa il naturalista, tirando fuori l'ovvio dalla bestia umana. La bestia umana wasp e borghese è decisamente più complessa e transgender, anche se ama negarselo.

    RispondiElimina
  3. In effetti questo è quello che vale per gli animali, e potrebbe valere pure per l'uomo, che in fondo sempre animale è.

    Non ci fossero di mezzo sentimenti, emozioni, intelligenza, razionalità, irrazionalità..... Già, sarebbe proprio così! :-)

    RispondiElimina
  4. bonjour, mon ennemi

    lieto che tu abbia percepito il cuore e la vitalità che ci metto nello scagliarmi contro il mondo, finché non mi centra la contraerea :-D

    PS per me l'amore è il nome che diamo all'illusione che non sia tutto chimica.

    RispondiElimina
  5. Sì, nemici rispettosi, okay. Però, ti sarei lieto se non aggredissi con quel simbolo, o tolgo tutto. Al bar, dopo la manifestazione si può parlare, ma in piazza diventa dura...


    No?

    RispondiElimina
  6. sarà in buona parte chimica, ma c'è anche un imprinting della vita vissuta, per come la vedo io...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!