Ricordo quel che mi disse Trentin, il giorno in cui lo conobbi. Parlammo di musica e fumetti, conosceva Muñoz, Pazienza, e cose eclettiche, anche se sembrava uscito da un disegno di Vittorio Giardino. Spaziava su tutto. Poi parlammo di Resistenza, i Trentin avevano combattuto in Francia, in Italia, sui monti, nel cuore di Milano. Bruno a diciassette anni guidava una brigata partigiana, fu anche gappista, fu imprigionato, torturato. Ricordo gli aneddoti sulla guerra di Spagna. I solchi del suo viso meraviglioso, la erre con dentro il sapore di Francia, l'avventura dei tanti fronti, la barba bianca curata, l'eleganza, perfino guizzi federalisti proudhoniani. Aveva dentro l'Europa intera, quella profonda. Gli occhi sempre bassi, quasi timido, si guardava intorno a guizzi e ragionamenti. Nei solchi del viso la questione operaia, assunta in quel modo lì, pieno e responsabile, fino in fondo, fino alle estreme conseguenze, al sacrificio di dover supplire un vuoto istituzionale, e ...
Lode.
RispondiEliminaDa un altro Scorpione.
Shin
Calderoli è un poveraccio che non ha rispetto per chi gli sta di fronte, ma Taormina non ha rispetto neanche per i morti (e non mi riferisco solo ad Ilaria Alpi e Miran Hrovatin).
RispondiEliminainsulti che qualificano chi li ha pronunciati...
RispondiEliminaQuelli del maggiordomo e dell'autista sono lavori decorosi e degni di un uomo. Non li accosterei con tanta leggerezza ai soggetti che citi.
RispondiEliminaKuroishin. Abbraccio chetinoso.
RispondiEliminaRadiofax. Peccato che nessuno ne parli di questi due simpatici episodi.
Foudre. Hai ragione, il maggiordomo non è mai l'assassino. E non è possibile che gli autobus finiscano fuoristrada solo per colpa dell'autista.
Yzma. Banale, ma qualificano anche chi li ha votati.
Non c'entra una mazza ma... che fine hai fatto? Ciao L'O, bellissimo blog!
RispondiEliminagaia
Ciao, gaie', grazie della visita! Sono qua, dove tu sai, in discreta forma!
RispondiEliminaE quante ancora ne dovremo sentire fino al 9 aprile?
RispondiEliminaSarebbe il colmo se un padrone così eroi(ni)co impedisse al suo autista 'mbriaco di correre...
RispondiEliminaRugiada. Non stufarti, proprio nel momento in cui ce n'è meno bisogno!
RispondiEliminaBeppe. Questi, a volte, sembrano i kkk dei film sul mississipi. In giacca e cravatta, ma si vede che ci stanno stretti. A telecamere spente cacciano un rutto liberatorio.