La manovra di Valsalva


Due mesi fa arrivavi tu.
La Svezia non aveva ancora aperto la sua ambasciata virtuale su Second Life. Cinque sfaccendati stavano bevendo un aperitivo a Soho, decidendo cosa inventarsi per vincere la noia. C'era ancora Lele Luzzati. Anche Saddam Hussein. Anche Piergiorgio Welby. Non si era ancora tenuto il World Social Forum a Nairobi. Che tanto è come se non ci fosse stato, visto che se l'è filato nessuno. Grande attenzione, invece, per i calzini bucati di Paul Wolfowitz. Ronaldo al Milan sarebbe suonata come una provocazione, e un assurdo dibattito sulla finanziaria imperversava in ogni dove.
Privatamente, avevamo un'immensa gioia in meno. E anche tanto dolore in meno. Oggi ho fatto una eco, scoprendo l'esistenza de "la manovra di Valsalva" e chiarendomi così in base alla scienza le tue espressioni scatologiche. Un giorno googlerai e capirai cosa intendo.
Potrei dirti che due mesi fa dormivo di più. Ma non è così vero. Di sicuro leggevo di più, guardavo più film. L'altra sera però ne ho visto uno che mi ha divertito. S'intitola Deja-Vu. Trattasi di poliziesco semi-fantascientifico, basato su un'idea bislacca ma accattivante. Un po' sulla scia di "Minority Report" di Spielberg. Invece che prevenire i delitti nel futuro, si può "vedere" il passato attraverso appositi schermi. Ma con dei limiti. Si può risalire solo fino a quattro giorni prima, bisogna scegliere il giusto punto di vista e non si può riavvolgere niente. Solita spiegazione col foglietto sulla curvatura spazio-temporale, già vista in film come "Punto di non ritorno". Insomma, il concetto è che abbiamo uno strumento incredibile, ma bisogna comunque seguire la pista giusta. Avere fiuto e tenere gli occhi ben aperti.

Tutte qualità che non ti mancano, mio piccolo detective!



Photos by seaweeds.splinder

Commenti

  1. Uhm... manovra di Valsalva...

    L'ho trovata...


    http://www.my-personaltrainer.it/manovra-Valsalva.htm


    Ma non mi sono del tutto chiarita le idee...


    Ma ero troppo distratta da quella manina! Non vale!

    E la foto con Jacopo sdraiato sulla tua scrivania mi fa impazzire! Fortissima! :-)

    Sta crescendo proprio bene, il ragazzo.

    RispondiElimina
  2. Un pensiero per Lele Luzzati.

    Immenso. Fino alla fine.

    RispondiElimina
  3. A chi interpreta le applicazioni al caso della "manovra di Valsalva", una super-foto jacopinica in omaggio!


    Rugiada, il ragazzo è ulteriormente lievitato dal giorno di quelle foto! ;)


    Genova senza Luzzati è un po' più nuda, Bado…

    RispondiElimina
  4. ..confesso

    ho fatto come LaRugiada..

    ho letto e ho detto

    embè..tutto qua..

    ma manovramo una cifra nella vita..

    :-)


    tu e il piccolo siete 'na roba deliziosa da guardarvi così immersi nel vostro habitat..


    ma confessa...non gliela mangi di baci tutto il giorno quella faccetta?...io non saprei resistere...


    Carino Deja-Vu eh..?..sì si sentono profumi di un mucchio di altri film..però nel panorama presente..almeno ci stai dietro volentieri..

    Ieri ho visto Tutti gli uomini del re con Sean penn, Jude law, Kate wislet..è strano..inizia bellino e finisce moscetto.. ma si può guardare...


    bacioni..

    Elisa

    RispondiElimina
  5. Applicazioni alla manovra di Valsalva?? Ho dormito troppo poco e ho troppo mal di testa questa mattina, per arrivarci!

    Vorrà dire che mi accontenterò di mangiarmi di baci e sorrisi queste già super-foto jacopiniche.

    (tanto so che non resisterai e ne posterai altre, con il tempo! eheheh).

    Adorabili, tutti e due!

    E scusa se non mi soffermo sulle altre cose... Questo visino calamita troppo l'attenzione!

    RispondiElimina
  6. ma che sguardo carino!


    zoe

    RispondiElimina
  7. Elisa, Rugiada. L'indizio sta nel termine "scatologico", che da un'impronta precisa alle suddette "manovre" ;)

    Sì, quello di Tony Scott era proprio il film che avevo voglia di vedere. Due ore di divertimento senza pretese.


    Per quanto riguarda le due guanciotte, in effetti…


    Riporterò la lusinga, Zoe. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!