Che tempo fa


























"Il tempo è numero del movimento secondo il prima e il poi e il numerante è l'anima"
(Aristotele)

Oggi la gente guarda le previsioni tutti i giorni, ossessivamente.
L'occidente sforna canali meteo a ciclo continuo. Fateci caso, nei blog e nei nostri discorsi, l'incipit è quasi sempre atmosferico. Quello che succede fuori dalla finestra ci porta dritto a quello che succede dentro. Anni fa c'erano i raccolti, i cicli dell'agricoltura. Ma oggi?
Il processo di rimozione è chiaro: faccio in modo che il mio tempo sia quello atmosferico.
Tempo.
Il super lifting, il super fitness, il non rassegnarsi, l'averne paura. Kronos (appunto), che divora i figli per distruggere il futuro e fissare tutto in un momento. Quel punto di eterno che elemini la difficoltà e la diversità. "Io", misura di tutte le cose,  "Io", qui, senza tempo. Faust. Evitare il mistero, la difficoltà, la diversità.
Fissare il tempo, forse, non è la strada giusta per trovarne il senso. E' solo l'altra faccia di una nevrosi.
In Africa c'è un proverbio che dice "voi avete l'orologio, noi abbiamo il tempo". E' bellissimo e mi colpisce molto così come mi hanno colpito a dismisura le parole di Vittorino Andreoli.
Tempo ed educazione, l'educazione al tempo. Genitori/figli, uomini/donne. Armonia di tempi, più che di contenuti, un modo per scardinare la prevaricazione. Questo discorso ha un valore anche politico, ed è molto attuale.
Per me la vera bellezza sta nella consapevolezza, e
Andreoli è bellissimo.

Visto cosa succede, in una bella mattina di sole, a scoprirsi un lungo capello bianco?





Patricia Chidlaw, "Paradise bar"


Commenti

  1. è davvero un bellissimo proverbio, lo conoscevo, ma non me ne ricordavo più, grazie di averlo scritto qui :)

    RispondiElimina
  2. Tutto ciò per un capello bianco? E io che ne ho già centinaia quante pagine dovrei scrivere? -___-'

    Ah, il nick è essenzialmente per il libro, non per il film (non per niente, ma la parola scritta ha un altro peso). Il proverbio africano è molto bello, e mi ricorda che la gente guarda sempre le previsioni, io mi limito a portarmi sempre l'ombrello appresso, così posso improvvisare.

    Bello l'ultimo numero di Julia, abbasso i SUV :)

    RispondiElimina
  3. io le previsioni le guardo tutti i giorni, ma per me è lavoro, taglio piante, annuso il vento, guardo l'acqua, le stagioni mi passano addosso giorno dopo giorno e le rughe si incidono tra gelo e sole a picco.

    gran pittura 'sta Chidlaw, hopperismo post pop, sarebbero proprio da vedere dal vero. questa è quella che chiamo pittura!

    RispondiElimina
  4. Prego, Yzma!


    Todomodo. Non sempre la scrittura ha più peso, ma nel caso di Sciascia sicuramente sì!


    Mutation. Se dài un'occhiata a vecchi post, trovi un post-hopperiano ancora più d.o.c.!


    Consiglio a tutti. Ritagliatevi un po' di "tempo" per sentire Andreoli. Si incide alla grande tra gelo e sole a picco!

    RispondiElimina
  5. Il cielo è grigio, questo inverno sembra non finire mai, la testa mi esplode, quest'inverno di mal di testa sembra non finire mai. A ricordo dei miei 14 anni, quando avevo lo stesso mal di testa per altri climi, mi è tornata la sinusite.

    Le occhiaie aumentano, mi verranno le rughe. Anzi, già le ho, mannaggia! Voglio andare a dormire, la testa mi sta esplodendo.

    Il tempo passa troppo lentamente per me questo pomeriggio, se non esco dal lavoro impazzisco.

    Avrei tante cose da fare, ma questi mal di testa fermano il tempo. Altro che la macchina del tempo. Loro mi ricordano che di me si può anche fare a meno, che io ho bisogno di fare a meno di tutto, che vorrei solo un piumone e una sciarpa stretta intorno alla testa, ah come la vorrei, vorrei dedicare una poesia a una sciarpetta che mi lego attorno alle tempie, la amo, voglio dedicarle versi d'amore, solo lei mi capisce, solo lei mi da sollievo, tanto le pasticche non servono, non mi passa, devo solo dormire con lei!

    Non ho capelli bianchi, ma occhiaie infinite, profonde, nere.

    Bacioni a tutti, ci vediamo alla fine di questo week-end che si annuncia penoso. Spero che il sole venga presto, che l'areosol faccia effetto, che il mare che sogno mi faccia bene anche attraverso un sogno.

    Erika

    RispondiElimina
  6. Com'è che due scorpioni, in tempi molto ravvicinati, si fanno domande così simili sul tempo? Dici che l'oroscopo l'aveva previsto??

    Per i capelli bianchi posso consigliarti le tinte del mio parrucchiere, che quando ho visto il mio primo capello bianco (grosso come uno spaghetto) ho avuto una crisi depressiva.


    "Sincronia del tempo, mettersi nel tempo dell'altro"...

    Bellissime tutte davvero le parole di Andreoli. Fan proprio meditare...

    RispondiElimina
  7. Avrei qualcosa da scrivere, ma l'ho già fatto nei post su Alice..potresti leggerli se vuoi

    RispondiElimina
  8. Vero, ad esempio nel caso di baricco (ma io non l'ho pronunciato, il suo nome) il film è riuscito probabilmente meglio -__-'

    RispondiElimina
  9. Rugiada. "Che bello riempire l'eterno di qualcosa: è sempre un viaggio dentro ciò che potrebbe essere. Il tempo e l'eterno. L'eterno come paradosso del tempo. Una immaginazione che rende pieni di speranza e di gioia alcuni e che angustia altri: la paura di esistere per un tempo che non finisce. E' tempo di meditare sul tempo, magari dentro il silenzio. Dentro il silenzio del tempo."


    Vittorino Andreoli


    Tri. Dalle immagini che alleghi, è evidente la tua ricetta!


    Mad Hatter. Leggerò, ma potevi scrivere comunque.


    Todomodo. Mi sono inserito in una telefonata? ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!