Pensieri lunghi, azioni brevi

(dal Corriere) Ambiente: senza interventi estremi calo pil mondiale del 20% in 10 anni

LONDRA - I cambiamenti climatici minacciano l'ambiente ma anche l'economia mondiale: un rapporto curato dall'economista Nicholas Stern per conto del governo inglese, anticipato dal britannico 'The Observer', prevede un calo del 20% del prodotto interno lordo mondiale, corrispondente a 5 trilioni e mezzo di euro, se nei prossimi 10 anni non si risolveranno gli stravolgimenti dell’ecosistema terreste.


Per un critico della società prestazionale
il paradosso sarebbe godere della sua sconfitta finale. Così il critico, affondando, avrebbe ragione. Ma che ragione  è?
Il moralista soccombe all'analisi, il tecnocrate la svia, il conservatore la nega. Il militante umano non si accontenta di morire proutista e rivuole la sua benzina primordiale.
Quella ecologica, che non inquina. La poesia delle parole bomba, banali, linfatiche.

 


"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita."




Cosa si aspetta a capire che banale fa rima con governo mondiale, che altra via non c'è?
Cosa aspettiamo?

Cos'altro è il progresso?





Bansky, "Carwreck"

foto © Giorgio Lotti




Commenti

  1. "Con tutte le sue incertezze l'azione è un memento sempre presente: gli uomini, anche se devono morire, non sono nati per morire ma per dare inizio a qualcosa di nuovo"


    Hanna Arendt

    RispondiElimina
  2. E io ti chiedo: progresso che significa?

    RispondiElimina
  3. Grazie, Erika. Guarda caso stamattina, aprendo un occhio ho sentito in lontananza il TG5 che sottolineava come un criminale fosse appena uscito per l'indulto. Non ho capito bene la notizia, ma capisco benissimo il gioco di chi le da.

    Sporco, sporchissimo.

    Per il resto, ad avere poco tempo da dedicare alla lettura sei tu, mi pare, visto che mi chiedi ancora se è maschietto o femminuccia! ;)


    Biancac. Il mezzo su cui stiamo scrivendo è "sviluppo", se lo usiamo bene diventa "progresso".


    Soddisfatta?

    RispondiElimina
  4. no... affatto. se progredire significa semplicemente avanzare, tutto dipende dal percorso. si può avanzare in senso circolare, per esempio.

    RispondiElimina
  5. Biancac, ti sei svegliata male, stamane?

    ;)

    RispondiElimina
  6. Bisogna riposare di più ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!

Stagecoach