A tutto tondo

si guarda il mondo.
Sono costretto ad accogliere in casa due simpatiche lumachine, vittime di un delirio prematerno.
Marco Lodoli, su Diario, propone il Nobel per la Pace a Mario Tronco, l'ideatore de L'Orchestra di Piazza Vittorio. Per nulla delirante.
In altri tempi, ieri sera, mi sarei incazzato
con Vespa. Effetto frantoio, da Nobel per la pace dei sensi. Viscido per viscido, mi tengo le lumache.
In altri tempi, poi, a veder in edicola solo certi quotidiani avrei riflettuto sui parassiti. Esseri che si nutrono della vitalità altrui. Stamattina, guarda caso, ho conosciuto la figura di Manuel Eskin Patarroyo: un eroico ricercatore colombiano che ha scoperto il vaccino contro la malaria amazzonica. Poi ha rifiutato un milione di dollari da una multinazionale e ha regalato il brevetto al suo paese, chiamando il vaccino "Colombia". Ora sta studiando il vaccino contro l'Aids e la tubercolosi. Nel caso scovasse qualcosa, ha già messo il veto al suo sfruttamento industriale. Direi, facciamo il tifo, se non suonasse male.

Fa piacere sapere che qualcuno continua a lottare contro i parassiti, mentre io cambio l'erba alle lumache.



Debra Goertz, "Soon"



Commenti

  1. Caro Lorenzo, meglio 2 lumachine che due... Vespa... No? :-)

    Grande questo ricercatore colombiano!

    E ti pareva che non ci fosse sotto il solito gioco di potere e interessi di mamma America.

    Sì, facciamo il tifo!

    RispondiElimina
  2. Sei sempre il solito lumacone! :)

    Bellissima figura davvero, questo Patarroyo... stiamo prendendo lezioni di vita e di politica dal Sudamerica!

    RispondiElimina
  3. Rugiadì. Anche mamma europa su 'sti temi si comporta maluccio assai!

    Teniamolo d'occhio.


    Seaweeds, ho fugato rischi ermafroditici, pare.

    Bella figura, sì. Patarroyo. Peccato per il cognome, non posso fare a meno di pensare ad Aldo, Giovanni & Giacomo.

    RispondiElimina
  4. È molto tenera - quasi come l'insalata - questa adozione delle due lumachine... Sarebbe stato bello vederle strisciare sulla locandina che diceva "XY oggi è in edicola", come al solito non solo fregandosene degli altri, ma con una faccia da c. visto da dove provengono i soldi per tenere aperto il loro giornale. Che bella figura davvero il ricercatore coerente eccetera eccetera... chissà perché io certe persone le immagino protagoniste di film verità e uccise a colpo di arma da fuoco perché scomode nel mondo... ormai rassegnata di fronte alla schifezza?

    RispondiElimina
  5. Altro nome sconosciuto ai più ma da ricordare ad alta voce: Albert Sabin, quando nel 1957 scopre il vaccino della poliomelite, poteva diventare miliardario legalmente.

    Ma si rifiutò di guadagnare sulle vendite e regalò il vaccino ai bambini del mondo.

    "Siamo una generazione senza più santi ne eroi". Bisognerebbe riscoprire il valore di questo termine e attribuirlo a chi lo merita davvero.

    Forse scopriremmo con piacere di averli ancora i nostri eroi.

    RispondiElimina
  6. nel mio primo viaggio in india nel 2003 affrontai la normale profilassi antimalarica clorochinino e paludrine adatto alla zona in cui mi recai. non presi la malaria, ma il mio fegato non fece festa. per il viaggio di quest'anno abbiamo scoperto una profilassi naturale "l'aspidos plus", derivato da una pianta sudamericana che, non solo è un'antimalarica, ma rafforza il sistema immunitario, tanto che viene usato anche dai malati di AIDS per rafforzare le difese.

    quest'antimalarica fa parte delle medicine della "farmacia vaticana".

    noi l'abbiamo recuperata in una farmacia di torino (sono pochi i posti dove poter trovare questo prodotto). si telefona, si comunica la zona e la durata del viaggio e in contrassegno arriva a casa la quantità necessaria per la copertura. nessun fastidio allo stomaco, anzi... oltre ad essere protetti si rafforza anche il sistema immunitario... ora mi chiedo... quante altre medicine, vaccini, profilassi ci sono di questo genere che vengono "celate" ai più per continuare a favorire l'industria farmaceutica??? e tutto ciò che ne consegue???

    RispondiElimina

  7. Cara Biancac, ti rimando al post che sto facendo su Anna Politkovskaya.


    Bado. Vasco vedeva giusto. Basta grattare sotto la tivù e il calcio, e si scopre la verità sui santi e gli eroi.


    Truth. Sono abbonato alla rivista "Africa, missione e cultura". Leggo oggi un articolo sulle sperimentazioni farmaceutiche in Africa, a partire dalla citazione del film "The Constant Gardner", tratto da un romanzo di Le Carrè. Bene, la realtà supera la fantasia. Nel 1996 in Nigeria, per combattere un'epidemia di meningite venne sperimentato un nuovo farmaco su 200 bambini. Senza informare le famiglie. Nome del farmaco: Trovan, prodotto dalla Pfizer. Per l'esperimento era necessario un gruppo di controllo a cui veniva dato l'antibiotico classico. Ma, affermano i genitori di trenta bambini che hanno fatto causa alla Pfizer, a questi fu dato un dosaggio più basso, per dimostrare che il Trovan era più efficace. Ci sono stati undici morti in quell'esperimento: sei curati col Trovan e cinque del gruppo di controllo. Poi c'è un simpatico capitolo sulla sperimentazione di un retrovirale anti-Aids da parte della statunitense Gilead. Roba bella, con le cavie umane, il prodotto che viene migliorato via via. Poi, quando funziona, entra in commercio a prezzi proibitivi per la popolazione africana. Quando nascerà un Bin Laden africano, potremo davvero dire che ha torto? Con che faccia? Quella di Giuliano Ferrara, di Marcello Pera, dei seguaci dello scontro tra civiltà?

    Che rabbia, respiromale, stamattina.

    RispondiElimina
  8. Eccessivo esercizio fisico non è raccomandato perché può portare a usura fisica di alcune parti del corpo. Pertanto, va sottolineato l'equilibrio delle forze, sia interne che esterne, e aiuta il sé attraverso un autonomo critica l'analisi (self seno-consapevolezza, sviluppando nel contempo l'attività fisica per ottenere i migliori risultati è possibile utilizzare farmaci online pharmacy      

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!

Stagecoach