Slow-quick-quick-slow


Che la danza fosse una metafora del sesso si era intuito.
Infatti, stagionandomi sempre più, si va a ballare.
Corso di liscio sul mare. Speriamo non sia un modo di sublimare. Ma sono certo di no. Il gesto, il passo, sincronia/distonia. Una coppia si specchia. Questo week-end mi sono immerso nel mondo dello swing, assolutamente travolgente.

Già la storia è interessante. Ma quello che mi ha colpito è la creatività, l'energia. Un'esplosione di figure, di facce, di mimiche. Una gioia di bretelle, pantaloni larghi, guepierre, forcine e cappelli anni trenta. Li ho visti fare un cerchio e le coppie che entravano a turno, stessa struttura della break. E poi le gare tra due coppie, come gli agoni tra poeti, mutuate dalle sfide in rima dell'hip-hop da strada.
Due pensieri mi hanno coinvolto.
1) Ballare è una delle più sofisticate meraviglie del genere umano e una grande forma di comunicazione.
2) La discoteca, con i suoi oranghi, è un buon modo per svilirla.

Ah, ce n'è una terza.
1) I neri sono il cuore del mondo.

Certo, poi ci sono i polmoni, il cervello, il pancreas, ghiandole più o meno importanti. Ma loro sono il cuore.

Allora credo che Giacinto Facchetti, ieri, abbia detto una stronzata sul giocatore nero insultato. Niente scuse. Che la prossima partita si entri in campo con uno striscione rivolto alla curva con scritto ''Noi Internazionale. Voi, a casa vostra!
".
Quante stonature.
Che si danzi, che si balli.
Armonia, energia!
Ah, ce n'è una terza...
Libertà!

Commenti

  1. Gia' la parola"swing" e' un qualcosa che ci appartiene profondamente; figuriamoci poi il ballo abbinato a questo tipo di musica..

    Dal blues/jazz si sono originati i vari rock,swing..E' ovvio che i neri siano il cuore del mondo, come dici te..Loro rappresentano il nostro passato e futuro, il nostro patrimonio genetico della nostra madre Africa dove tutto e' iniziato.

    Tristemente i figli spesso rinnegano e respingono i genitori...


    SI

    RispondiElimina
  2. Amo ballare, lasciare entrare il ritmo nel mio corpo attraverso la pelle. La danza è sensuale...............


    solare

    RispondiElimina
  3. SI. I figli dilapidano un patrimonio, restano in casa fin quando possono, poi se ne vanno e - ingrati - manco telefonano più.

    Poi, quando i genitori perdono la salute, li sbattono in un ricovero e buonanotte! :(


    Solare. In pista, è divertente immaginare il parallelo tra come balla una coppia e come si comporta in altre situazioni... Poi, quando si vedono ballare due donne, la cosa si fa davvero intrigante ;)


    A parte gli scherzi, un'inchiesta del secolo XIX descrive il boom delle iscrizioni al corsi di ballo. Qualcuno li attribuisce al successo di alcune trasmissioni televisive.


    Io, invece, penso che si tratti di un bisogno di 'corporeità', di esperienza reale e dinamica. In questo senso proprio intimamente anti-media.

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono convinta che il boom d'iscrizione ai corsi di ballo, prescinda dai programmi televisivi.

    E spero che la mia convinzione trovi fondamento nella realtà, altrimenti......non saprei più in grado di comprendere fino a che punto possono arrivare i confini della superficialità umana.


    solare

    RispondiElimina
  5. Giovedì scorso ho visto uno spettacolo bellissimo di Moni Ovadia, che ripercorre le origini "ebraiche" di tanto swing americano, lungo tutto il 900, dagli emigrati scampati ai pogrom, a Bob Dylan (alias Zimmermann). Lo sai che anche "White Christmas" l'ha scritta un ebreo? Lo spettacolo è bellissimo, lui balla e canta. C'è una donna con lui che canta splendidamente. Tradotto in Iddish. Vedilo se passa dalle tue parti. Poi la cosa più bella è aspettarlo fuori, e parlarci fino all'1 di notte... è un vulcano, coltissimo, molto lucido e simpatico.

    Io ballo solo mentre mi lavo i denti con la radio a tutto volume, rischiando ferite, o mentre guido nel traffico, per quanto mi concede la cintura di sicurezza... quasi quasi mi iscrivo anch'io. Però dev'essere latinoamericana: In un'altra vita spero di rinascere Shakira, perchè quel gene del movimento di bacino colombiano-carioca noi non ce l'abbiamo proprio...

    A proposito: che stronzata che l'innamoramento dura un anno, il mio dura da 15 anni, e non fa che crescere...

    poi ne ho un altro che dura da 20, anche se ora è puramente intellettuale.

    Insomma queste limitazioni pseudo scientifiche sono stronzate...

    bacioni, erika

    RispondiElimina
  6. ..licet dissentire...

    Se così fosse, non si spiegherebbe l'analogo boom di iscrizioni presso le scuole di canto e di "musical" (:-()..

    Credo, purtroppo, che la televisione, in questo senso, abbia profondamente influenzato la cultura popolare...senza dimenticare, comunque, che il ballo è un fortissimo strumento di "acchiappo" (hai presente la bachata?;-)), e che in molti casi, come accade per i balli "caraibici", la loro presenza in quasi tutte le discoteche obbliga i giovani ad utilizzarli quali "strumenti di comunicazione"...

    Per la dissertazione sui "neri"...avrei tanto da dire, ma la mancanza di tempo mi obbliga a rimandare...a presto..;-))

    Bacio,

    Misty

    RispondiElimina
  7. Erika. So di quello spettacolo, e vorrei davvero vederlo. Ovadia è uno straordinario compagno di viaggio. Ti cosiglio di leggere 'L'ebreo che ride', se non l'hai ancora fatto. Di 'White Christmas' sapevo, forse proprio per bocca di Ovadia in tivù. Condivido la stronzata sull'innamoramento, il fatto che in questo campo non esistono regole. E condivido quei 20 anni... ;)


    Misty. A meno che, davvero, non si stia facendo strada una voglia di 'action directe' ;), uscire dai precotti e dalla plastica. Insomma, quella cosa delle primarie, per me fu molto indicativa... Non risolverei tutta la cultura del ballo nelle logica dell'acchiappo, e comunque non ci vedrei niente di male. Meglio un vitellone sudato, che almeno si deve sbattere per conquistarti con una sua forma di poesia, o un fighetto in SUV, che ha bisogno di ipostatizzarsi il fallo senza muovere un passo? ;))))

    RispondiElimina
  8. La grande "rivoluzione culturale" del jazz - oltre al resto - sta nel fatto che i suoi "osceni" ed iconosclastici ritmi (che il rock erediterà), a partire dagli anni '20/30, affascinarono ed indussero le annoiate signore bene della borghesia bianca a muovere con altrettanta oscenità i loro culi a tempo sincopato.., fino ad assomigliare, esse stesse, alle tanto disprezzate "scimmie", a quei corpi buoni solo per essere emarginati o linciati. Adoro il flamenco, sus "cantos" y "bailes" erotico-mistici.

    RispondiElimina
  9. Comunque, la complessità geometrica del liscio padano non scherza! ;)


    ecco l'idea per un buon horror... Mhm...

    RispondiElimina
  10. ho ballato per 10 anni balla classica e poi moderna. poi ho ballato per 10 anni Merengue, Bachata e Salsa con mio ex-marito che viene dalle Caraibi. mo, per il momento, sto ferma! ma chi lo sa cosa ballero prossimamente! ehehehehe :)


    Tri

    RispondiElimina
  11. Ballando, ballando, con la nera signora!...

    RispondiElimina
  12. "Heaven, I'm in heaven…

    And my heart beats so that I could hardly speak...

    When we are together dancing cheek to cheek."


    Per non scordare il più bravo di tutti!

    RispondiElimina
  13. Rimanere in buona salute con la buona salute si può ottenere con una dieta a basso contenuto di grassi con l'esercizio e farmaci antibiotici, antidolorifici bene per tutti i problemi principali si possono trovare questi prodotti molto facile l'entrata solo  Online Pharmacy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vanessa

Has Fidanken!