LA GRAMMATICA DELLE NUVOLE - per un ritorno al fumetto popolare
Questa è la storia di un bambino che negli anni Settanta trascorre i pomeriggi tra le lavoratrici di una sartoria di Piacenza. Lì, quando i rotoli di stoffa sono finiti, si impossessa delle anime di cartone divenute ormai inutili, le sistema sul tavolo e comincia a disegnare, una dopo l’altra, decine di figure. Centinaia. Migliaia. Quel bambino – che si chiamava Lorenzo Calza e che è oggi uno dei migliori autori del fumetto italiano – non lo sapeva ancora, ma stava dando inizio alla propria storia d’amore con le vignette. E ora che l’amore è diventato mestiere, scrive un libro appassionato per raccontare come questo medium , troppo spesso derubricato a cugino minore del cinema, abbia contribuito a plasmare l’immaginario del Novecento. La grammatica delle nuvole è dunque un viaggio nel tempo, alla scoperta di albi che non solo hanno fatto sognare generazioni di bambini, ma hanno anche favorito l’alfabetizzazione di massa. È inoltre un manuale per chi volesse provare a destreg...


Esageratamente ermetico.... cosa?
RispondiEliminaMisty
Cara Misty, quando nel testo di un post vedi una parolina che cambia colore, cliccaci su!
RispondiElimina;)
Lorenzo..non vedo link in questo post..
RispondiElimina??
e ciao!
:)
Ottima segnalazione, tra l'altro dal sito si può scaricare piuttosto rapidamente il filmato.
RispondiEliminaGigio
...come vedi per alcune (eh, sempre noi donne), c'era un problema di visualizzazione del pc... Eh si, tra noi e la tecnologia...ci passa l'universo intero (non è vero, ma vi piace crederlo).
RispondiEliminaBaci,
M
Da ''Mi dicono...'' fino a ''mattino'' dovrebbe essere tutto un link! Non capisco...
RispondiElimina...qui in ufficio il link c'è.... il Mac non me lo dava... Che dirti? congiura astrale, temo...
RispondiEliminaCapire, poi...che pretese da parte tua..;-)))
Misty
Ok, abbiamo vissuto una mattinata di irripetibile slancio sentimentale, ma sappi che non ti perdonerò mai di aver decretato, nel discusso post sulle amazzoni, la fine della pornografia.
RispondiEliminaTi rendi conto che per un attimo ci ho creduto?!?
kisses,
Xyzal
Svendo tutte le vhs. Ti propongo un sano bukkake tedesco!
RispondiElimina;)
sei passato al dvd?
RispondiEliminati ricordo che (almeno) qua hai una dignità da difendere...
Xyz
Mi chiedo soltanto come mai questo filmato e l'inchiesta correlata, si parli proprio adesso che B. tessera P2 n°1816, mostra segnali di voler prendere, elettoralisticamente, le distanze dall'aggressione irachena.
RispondiEliminaPerché, come certo saprai, tutto circolava da tempo, in rete, congelato nel silenzio.
Hai fatto molto bene (grazie) a segnalare il link. Che poi io sia dovuto uscir prima di casa, stamattina, senza poter impostare il Vcr è, chiaramente, un altro discorso.
Falluja è la My Lai dei giorni nostri, Frank. La pagheremo a lungo.
RispondiElimina